Студопедия.Орг Главная | Случайная страница | Контакты | Мы поможем в написании вашей работы!  
 

UNITÀ 9



1. Ответьте на вопросы:

1. Che tempo fa oggi? - __________________________________________________________

2. Quanti gradi sopra zero ci sono oggi? - ____________________________________________

3. Quanti gradi ci sono stati ieri? - __________________________________________________

4. Che tempo fa nella tua città in luglio? - ____________________________________________

5. Nella tua città quando piove spesso? - _____________________________________________

6. Che tempo fa in inverno nel tuo Paese? - __________________________________________

7. Quando nevica nella tua città? - _________________________________________________

8. In estate ci sono temporali nella città dove abiti? - ___________________________________

9. In estate è afoso? - ___________________________________________________________

10. Quando grandina nella tua città? - ______________________________________________

11. Oggi tira vento? - ___________________________________________________________

12. Che tempo c’è in autunno nella città dove vivi? - __________________________________

2. Переведите на итальянский язык:

1. Какая сегодня погода? _____________________________ 2. Плохая погода. _______________________________ 3. Жарко. __________________________ 4. Сегодня холодно. _____________________ 5. Идёт дождь. ______________ 6. Идёт снег. __________________ 7. Идёт град. _______________________ 8. Дует ветер. _________________ 9. Сегодня ясно. ______________________ 10. Солнечно. _____________________ 11. Облачно. _____________________ 12. Гром. ___________________ 13. Морозит. ________________________ 14. Душно. ___________________ 15. Влажно. _______________________ 16. Сколько градусов сегодня вечером? ________________________________

3. Переведите нижеследующие слова и придумайте с ними предложения на итальянском языке:

нужно, необходимо, жалко, бывает, случается, полезно, бесполезно, правда, вредно, оказывается

4. Переведите предложения на русский язык:

1. D’estate fa caldo e io ho sete. __________________________________________________

2. D’inverno fa molto freddo. Io ho freddo e tremo. __________________________________

3. D’inverno piove ed è molto umido. _____________________________________________

4. Che caldo oggi! Io sudo. ______________________________________________________

5. Il cielo è senza nuvole, c’è il sole e fa caldo._______________________________________

6. Prendo l’ombrello perché fuori piove. 7. Il prato è tutto bianco, nevica da questa mattina. _____________________________________________________________________________

8. Oggi fa molto freddo, ho i brividi; è meglio prendere il cappotto._______________________

_____________________________________________________________________________

9. Oggi il sole scalda tanto e con questo maglione sudo._______________________________ _____________________________________________________________________________

5. Переведите тексты на итальянский язык:

Le stagioni nelle zone temperate dell’emisfero settentrionale e dell’emisfero meridionale sono quattro: Inverno, Primavera, Estate, Autunno. Le zone comprese invece tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno hanno normalmente due sole stagioni: la stagione secca e la stagione delle piogge.

Vediamo ora le varie caratteristiche delle quattro stagioni qui in Italia:

INVERNO (dal 21 dicembre al 21 marzo)

In inverno il clima è rigido, la temperatura è molto bassa, a volte nevica. Gli alberi a foglia larga rimangono senza la loro chioma; quelli sempreverdi, come il pino, l’abete, ecc..., mantengono il loro fogliame anche per tutto il periodo invernale. L’erba è rada. Per ripararsi dal freddo intenso le persone indossano abiti pesanti come: cappotti, sciarpe, guanti, maglioni, berretti, stivali, scarponcini…

Nelle case si accende il riscaldamento per quasi tutta la giornata. La festa più importante di questo periodo è il Natale, che ricorda la nascita di Gesù e si festeggia il 25 dicembre. Durante questa festa e tutte le vacanze invernali è tradizione mangiare dolci come il panettone o il pandoro.

PRIMAVERA (dal 21 marzo al 21 giugno)

In primavera il clima è mite, la temperatura comincia ad alzarsi, talvolta però soffia il vento che può essere anche molto freddo; le piogge generalmente durano molto, ma sono leggere.

Cominciano a spuntare i nuovi fiori, le gemme e l’erba infoltisce e ridiventa verde. Le persone indossano abiti meno pesanti: giacche, golf, impermeabili, scarpe…

Il riscaldamento si mantiene acceso, ma per un minor numero di ore al giorno. La festa più importante di questo periodo è la Pasqua, che ricorda la morte e la Resurrezione di Gesù. I dolci che si mangiano sono le uova di cioccolato e la colomba.

ESTATE (dal 21 giugno al 23 settembre)

In estate il clima è caldo, la temperatura si alza notevolmente; scoppiano spesso

temporali che hanno però breve durata. Maturano diversi tipi di frutti: le ciliegie,le mele,le pere, le albicocche, le pesche, i cocomeri…

Le persone indossano abiti leggeri: magliette, pantaloncini, canottiere, sandali,

ciabatte… Non si accende più il riscaldamento.

In giugno le scuole chiudono e gli alunni vanno in vacanza. Durante i mesi estivi spesso le famiglie passano le loro vacanze al mare, in montagna o in altri luoghi di villeggiatura. Una festa importante in Italia è il Ferragosto, che si festeggia il 15 di agosto.

AUTUNNO (dal 23 settembre al 21 dicembre)

In autunno il clima si fa di nuovo più fresco, talvolta sale la nebbia e spesso il vento soffia forte e fa cadere le foglie secche dagli alberi.

Maturano questi tipi di frutti: le castagne, l’uva, le melagrane, … Nei boschi e nei prati spuntano i funghi. Le persone indossano abiti simili a quelli primaverili: giacche, golf, impermeabili, maglioncini, scarpe...

Il riscaldamento viene riacceso per alcune ore al giorno. In settembre le scuole riaprono e gli alunni ritornano alle loro attività. E’ il periodo della vendemmia.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________





Дата публикования: 2015-07-22; Прочитано: 134 | Нарушение авторского права страницы | Мы поможем в написании вашей работы!



studopedia.org - Студопедия.Орг - 2014-2024 год. Студопедия не является автором материалов, которые размещены. Но предоставляет возможность бесплатного использования (0.007 с)...